> Programma Ancona_

 

domenica
28 MAGGIO

ANCONA

 

 

  • ore 18,00
    Auditorium Polveriera, Parco del Cardeto       [come raggiungerci]



    Conferenza - Lezione aperta
    Vittorio Piergiovanni
    Nuove rotte nella Storia della fotografia italiana

    Relatori:
    Manfredo Manfroi, Simona Guerra, Andrea Mangialardo

     

    Vittorio Piergiovanni (1921-2010) è stato un fotografo anconetano molto attivo e riconosciuto di cui per troppo tempo si sono perse le tracce.
    Il suo lavoro è stato quello di attivissimo e premiato autore, di organizzatore di circoli e mostre, fra le Marche (e il “Centro per la Cultura nella Fotografia” di Luigi Crocenzi) e “La Gondola” di Venezia (a cui aderì su invito di Paolo Monti).
    Il lavoro di Piergiovanni con le sue preziose opere rappresenta uno dei numerosi frammenti di storia della fotografia italiana ancora quasi del tutto sommersa e sconosciuta.

    La conferenza che proponiamo, alla (ri)scoperta di un territorio ricco e prolifico quale fu la vita artistica di Piergiovanni, è paragonabile per noi alla compilazione di uno spazio prima vuoto su una grande mappa geografica: la mappa della Fotografia Italiana, in cui per tanti motivi il conosciuto è di gran lunga minore dell’ignoto.

    Con piacere vi invitiamo dunque a viaggiare con noi, alla scoperta del suo archivio e della sua storia e a festeggiare assieme il punto d’arrivo di un lungo lavoro di ricerca, studio, riordino e recupero di un patrimonio importante possibile solo grazie all’impegno di alcuni storici italiani e del generoso e attento supporto della famiglia.

    Durante l'evento sarà presente la nuova pubblicazione "Vittorio Piergiovanni" a cura dell'Archivio Piergiovanni di Ancona.


    Evento in collaborazione con l'Ass. IL MASCHERONE (Ancona)

 

Testi e immagini di questo sito web sono soggetti a diritto d'autore - Copyright © Simona Guerra e Lisa Calabrese. Tutti i diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale senza autorizzazione.

Contatti: info@giornatedifotografia.it - Tel. 347.5789593 (Lisa) - 338.8048294 (Simona)

Web Graphic Designer & Webmaster:
Lisa Calabrese

Contatore sito