> Chi siamo

 

 

Giornate di fotografia è un contenitore di eventi culturali a tema fotografico operante nelle Marche.

Nato nel 2011 da un’idea di Simona Guerra e Lisa Calabrese, Giornate di Fotografia organizza conferenze, seminari, lezioni, proiezioni e eventi gratuiti di approfondimento sul territorio regionale, coinvolgendo di volta in volta esperti di fama nazionale e fotografi italiani e stranieri.

Missione di ogni progetto culturale è la divulgazione sul territorio della conoscenza della fotografia di tipo storico ed artistico e non tecnico.

L’evento principale si svolge nel mese di maggio e prende ogni anno in esame un tema di particolare attualità o interesse che viene approfondito durante decine di incontri svolti in varie città delle Marche durante la primavera e al quale partecipano ogni anno autorevoli relatori e centinaia di visitatori.

Durante il resto dell’anno Giornate di Fotografia  dà vita a eventi specifici e, dal 2014, al Caffè Fotografico, momento culturale gratuito e di scambio d’opinioni pubblico che si tiene ogni domenica dell’anno presso il Caffè Ghinelli,  Foro Annonario a Senigallia (AN).

Giornate di fotografia è anche creatore di formule nuove di scambio e promozione del lavoro fotografico ed artistico tramite format specifici fra i quali Expose Yourself - un nuovo modo di intendere la lettura portfolio, giunto ormai alla sua 9° edizione.  Un evento che ha fatto emergere o ha rilanciato negli anni numerosi giovani fotografi e ha creato le basi per nuove collaborazioni e sinergie culturali sul territorio.

 

 

SIMONA GUERRA

 

Laureata presso l’Università di Bologna, dove ha studiato fotografia con Italo Zannier, è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato nel tempo con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’.

E’ inoltre curatrice di mostre ed eventi dedicati e tiene seminari e lezioni sul linguaggio fotografico presso la Scuola Pubblica e in numerose istituzioni private italiane.

Assieme a Lisa Calabrese è curatrice di tutte le attività svolte da “Giornate di fotografia” (contenitore di eventi culturali a tema fotografico nelle Marche) ed è stata ideatrice e promotrice della Rete Fotografica Marche.

E’ autrice di alcune pubblicazioni sulla fotografia tra cui: "Parlami di lui" (Mediateca delle Marche); le biografie “Mario Giacomelli. La mia vita intera” e "Mario Dondero" (per Bruno Mondadori), “Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo” (per Contrasto); "Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano" (Micropress Edizioni); il romanzo “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” (con fotografie di Giovanni Marrozzini) e “Il bambino di Scanno” (Postcart).
 

 

Lisa Calabrese

 

Grafico pubblicitario, Webmaster,  Curatrice di mostre,  Organizzatrice di eventi e fotografo per passione.

Co-fondatrice e organizzatrice dei principali eventi (fino al 2014) per l'Associazione  Culturale Centro Indipendente di Ricerca, di Studio e di Divulgazione della Cultura dell' Immagine di Porto s. Elpidio. Per la stessa associazione è stata ideatrice e direttore artistico dell’evento culturale  "FotoGeografie"  (uniche due edizioni - nel 2013 e nel 2014).

 

Dal 2007 è curatrice/art director delle mostre personali e collettive (in Italia e nel resto del mondo) dell'artista greco Dimitri Galiatsatos.

Ideatrice e curatrice del progetto  IN-CON-TRA,  da cui  è collana per la casa editrice Micropress, nel 2016.

Assieme a Simona Guerra è curatrice di tutte le attività svolte da “Giornate di fotografia” (contenitore di eventi culturali a tema fotografico nelle Marche) ed è stata ideatrice e promotrice della Rete Fotografica Marche.

 

Ideatrice e curatrice di ODISSEE. Un progetto di promozione turistico-culturale ambientato nelle terre del mito: Cefalonia/ Itaca a cui partecipano quest'anno Giovanni Marrozzini e Massimo Gezzi (fotografia e letteratura) Tiziana Scrocca e Roberto Mazzoli (teatro di narrazione e musica),  Tiziana Gherardi e Roberta Ambrosi (thai body work, yoga, teatro-yoga e meditazione) - http://www.dimitri.gr/odissee/
 

 


            

 

 

Testi e immagini di questo sito web sono soggetti a diritto d'autore - Copyright © Simona Guerra e Lisa Calabrese. Tutti i diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale senza autorizzazione.

Contatti: info@giornatedifotografia.it - Tel. 347.5789593 (Lisa) - 338.8048294 (Simona)

Web Graphic Designer & Webmaster:
Lisa Calabrese

Contatore sito